2013-12-20 19.09.40

20 dic 5 libri per Natale 2013: i consigli di Weekly Marketing Quote

Quest’anno non mi regalerò nessun libro per natale, ne ho già tre sul comodino che non sono riuscito a leggere; nulla però mi impedisce di consigliarveli :) Ecco quindi una lista con 5 bei testi. Personalmente li ritengo 5 libri fondamentali, non troppo impegnativi e non troppo tecnici.

Due sullo storytelling, argomento su cui molti esperti di maketing consigliano di investire; uno sulla comunicazione low cost a portata di tutti, breve e dritto al punto, perfetto per chi non è del settore; uno dedicato al pensiero integrativo, per elasticizzare un po’ la mente ed essere più creativi; infine, uno dedicato a chi vuole fare impresa, il must have per creare solidi e presentabili modelli di business. Iniziamo…

1- Il viaggio dell’eroe – Christoper Vogler

il viaggio dell'eroe weekly marketing quote

Un libro per chi vuole affrontare il tema dello storytelling in modo professionale. Questo testo analizza la figura del protagonista del film e le tappe che deve affrontare lungo il percorso della trama narrativa. A rendere la lettura ancor più interessante ci pensano i continui riferimenti a famose pellicole cinematografiche.

2- Storytelling & Visual Design – Martin Sykes, A. Nicklas Malik, Mark D. West e B. Aleotti

storytelling e visual design weekly marketing quote

In questo libro si va sull’operativo, le illustrazioni e i casi pratici proposti ne alleggeriscono la lettura. Lo definirei un vero ricettacolo di buoni consigli e perle di saggezza. Se nel vostro lavoro vi ritrovate spesso a dover presentare progetti e attività ai vostri colleghi, questo fa davvero al caso vostro.

3- Smarketing – Marco Geronimi Stoll

smarketing weekly marketing quote

Un condensato di buone regole e consigli per fare comunicazione chiara ed etica senza spendere cifre folli. Un libro per diventare “dilettanti competenti“, pensato per aiutare chi lavora nel mondo delle associazioni, del no profit e delle pmi,

4- Splendida Mente – Roger L. Martin

splendida mente weekly marketing quote

Sono venuto a conoscenza di questo saggio preparando un esame universitario sulla pianificazione di marketing. L’autore mette in evidenza una caratteristica comune a quasi tutti i leader di successo: la capacità di contemplare due idee contrastanti tra loro e, attraverso quello che definisce pensiero integrativo, trovare delle soluzioni fortemente innovative. Libro scorrevole e interessante. Caldamente consigliato per imparare capire meglio se stessi e gli altri!

5- Creare Modelli di Business –  Alexander Osterwalder, Yves Pigneu

business model canvas weekly marketing quote

Questo lo inserisco nella lista dei 5 manuali più illuminanti che io abbia mai studiato. Geniale, semplice, potente, divertente, pratico e concreto. Lo sfogli e ti viene voglia di innovare e creare qualcosa di nuovo. Questo libro mi è stato consigliato da molti consulenti con cui ho avuto il piacere di confrontarmi, il business model canvas proposto e la mappa dell’empatia sono 2 strumenti indispensabili. Se avete un’idea in mente o il vostro sogno è quello di diventare imprenditori, è il vostro libro.

La lista termina qui, auguro buone feste a tutti!

Francesco Favaro
favaro.france@gmail.com

Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. Attualmente sono Marketing Assistant in SodaStream Italia. Leggo molti saggi e manuali, per il desiderio di capire di più, e più a fondo. . Osservatore. Profilo Google +

No Comments

Post A Comment