avatar-pantone-nuovo

02 set Domanda chiave: a chi volete rivolgervi con il vostro prodotto?

Prima un amico mi ha chiamato per un consiglio, riporto un passaggio della conversazione che magari può tornare utile a qualcuno allergico al marketing:

“a chi volete rivolgervi con il vostro prodotto?”
“a tutti”

Forse la coca-cola può permettersi questa risposta, anzi no, anche la coca-cola differenzia con zero, light, senza caffeina ecc
Nel 2013 pure la carta igienica è differenziata.

GENERALIZZANDO E APPROSSIMANDO 
è difficile che il vostro prodotto sia per tutti, cercate almeno di definire 2-3 consumatori tipo. E iniziate a impostare comunicazione, marketing e design sulla base dei loro profili.

IL MARKETING FA BENE
Avere un target definito è importante, sotto questo punto di vista ragionare in termini di marketing aiuta a fare del bene a voi stessi e ai vostri consumatori; eviterete di creare e pubblicizzare un prodotto pensato per tutti ma che non accontenta nessuno, focalizzandovi invece su un preciso target che sarà felice di ricevere una proposta di valore (il vostro prodotto) molto vicina alle sue aspettative.

Francesco Favaro
favaro.france@gmail.com

Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. Attualmente sono Marketing Assistant in SodaStream Italia. Leggo molti saggi e manuali, per il desiderio di capire di più, e più a fondo. . Osservatore. Profilo Google +

No Comments

Post A Comment