facebook vs realtà gatto

26 ago Su Facebook come al supermercato, l’immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto

L’analogia tra confezione di un prodotto al supermercato e profilo Facebook è sorprendente. immagine ha il solo scopo di presentare il prodottoCome l’immagine sulla confezione rispecchia vagamente quello che poi troviamo al suo interno, allo stesso modo certi profili Facebook corrispondono solo lontanamente a quello che le persone sono nella vita reale. In entrambi i casi capita di assistere a delle vere e proprie trasformazioni, con relativi stratagemmi per apparire più “freschi e appetibili” (si pensi alle foto profilo scelte per mettere in risalto un pregio o per nascondere un difetto).

Ma non voglio limitare il discorso al solo aspetto fisico.

Giusto o sbagliato che sia, secondo me la verità è che nei social network ci comportiamo come un qualsiasi marketing manager, stylist o esperto di packaging di un’azienda di beni di largo consumo. Lavoriamo sulla nostra immagine, consapevolmente o meno, e ci teniamo a presentarci al meglio, per quel che siamo o che vorremmo idealmente essere e rappresentare. pubblicità vs realtà

Foto profilo ritoccate, cover foto artistiche, foto di quel che facciamo, dei nostri oggetti, dei nostri viaggi, tag di dove siamo, link di quel che ascoltiamo ecc.

L’immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto“, la minuscola scritta di avvertimento che troviamo in ogni confezione, andrebbe di conseguenza inserita anche nei profili Facebook.

Il profilo ha il solo scopo di presentare la persona.

facebook vs realtà gatto

Che ne pensate? Curare, valorizzare la propria immagine è una cosa sbagliata e immorale? Qual è il confine tra valorizzare e gonfiare?

Rimanendo a tema, segnalo questo divertente video, pubblicità vs realtà :)

Francesco Favaro
favaro.france@gmail.com

Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. Attualmente sono Marketing Assistant in SodaStream Italia. Leggo molti saggi e manuali, per il desiderio di capire di più, e più a fondo. . Osservatore. Profilo Google +

No Comments

Post A Comment