ristorante prezzi menu

06 set Lezioni di Pricing al Ristorante: il menù che ti fa spendere di più.

Quando siete al ristorante con il menù in mano, fateci caso ai prezzi, ci sono degli studi che hanno scoperto come farvi spendere di più :)

Uno studio di alcuni ricercatori della Cornell University ha analizzato gli effetti del formato dei prezzi sul conto finale dei clienti. I formati più comuni utilizzati nei menù dei ristoranti sono:

A- Pollo 8€
B- Pollo 8
C- Pollo otto euro

La ricerca ha constatato che con uno di questi 3 formati le persone spendono di più. Quale?ristorante prezzi menu

Soluzione

I ricercatori si aspettavano una miglior performance dell’opzione C, con i prezzi scritti in lettere, ma i risultati hanno rivelato che con i prezzi numerici semplici dell’opzione B, senza valuta, i clienti spendono significativamente di più rispetto alle altre 2 opzioni A e C.

Effetto subliminale negativo

A quanto pare la valuta e il suo simbolo hanno un effetto subliminale negativo sugli ospiti del ristorante. Per chi lavora nel settore sella ristorazione il consiglio sembrerebbe essere questo: eliminare i simboli dell’euro per ridurre “l’effetto spesa” nella mente delle persone. :)

Mattia Ghedin, un amico a cui ho sottoposto questo indovinello, ha fatto una giusta osservazione: quando siamo al ristorante siamo influenzati dagli istinti della fame, quindi dalla parte sinistra del cervello, al contrario 8€ sono un numero ed un simbolo che vengono letti ed interpretati dalla parte destra, più razionale, che in quel momento è più assopita.

Siete d’accordo con i risultati di questa ricerca? Avreste risposto B anche voi?

Francesco Favaro
favaro.france@gmail.com

Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. Attualmente sono Marketing Assistant in SodaStream Italia. Leggo molti saggi e manuali, per il desiderio di capire di più, e più a fondo. . Osservatore. Profilo Google +

No Comments

Post A Comment