Social Network

24 giu Social Network, un nuovo modo di comunicare?

I social network, e in generale la rete, hanno cambiato non poche cose; hanno fatto scendere le aziende dal loro piedistallo, le hanno private del loro potere di controllo sulla comunicazione di marca. Le persone hanno smesso di essere spettatori passivi di messaggi aziendali unidirezionali e preconfezionati.

Il consumatore, oggi più che mai, vuole esprimere la propria opinione e dialogare con le aziende, indipendentemente dalla volontà di queste ultime. È un desiderio che ha sempre avuto e che ora può soddisfare; il web 2.0 è diventato il mezzo ideale per dar sfogo a quel bisogno di esprimersi liberamente, senza permessi e senza filtri.

Social Network

Partendo da questa riflessione, si può affermare che la scelta aziendale di rimanere fuori dai social network, spesso frutto di paure infondate e scarsa conoscenza dei mezzi, non è la soluzione migliore.
Che voi ci siate o meno, in rete si parlerà comunque di voi (pubblicamente). (Twitta)

Detto questo, bisogna evitare operazioni di entrata superficiali o improvvisate: la comunicazione online deve essere allineata a quella già esistente offline (come sempre: coerenza). Ogni social ha le sue logiche e i suoi linguaggi; nelle fasi iniziali, ma non solo, va speso del tempo in attività di monitoraggio e apprendimento. Pena il rischio di errori grossolani e situazioni imbarazzanti. :)

Di questo e di molto altro si parlerà Venerdì a Torino. Sono stato invitato al convegno “L’isola che non c’è: esperienze di comunicazione per il riciclo”, organizzato da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con l’Università degli studi di Torino. Avrò l’onore di tenere uno speech introduttivo sul tema dei social network; per saperne di più sul programma e sugli ospiti vi rimando a questo post.

Di questo argomento ne avevo parlato anche in questo post:
2 attività di marketing fondamentali (e spesso dimenticate)

Francesco Favaro
favaro.france@gmail.com

Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. Attualmente sono Marketing Assistant in SodaStream Italia. Leggo molti saggi e manuali, per il desiderio di capire di più, e più a fondo. . Osservatore. Profilo Google +

3 Comments

Post A Comment