10

03 mar Lista delle parole più persuasive ed efficaci del marketing

Parliamo di Direct Marketing, tecnica di marketing attraverso la quale aziende e enti (esempio organizzazioni pubbliche e no profit) comunicano direttamente con clienti e utenti finali.(Definizione di Wikipedia).
Navigando un po’ alla rinfusa mi sono imbattuto in questo interessante articolo di Jamie Turner, uno dei tanti esperti di marketing americani: The 14 Most Powerful and Effective Words in Marketing.

L’autore del post ha stilato una lista delle 14 parole che le agenzie di direct marketing utilizzano da sempre per persuadere i consumatori. Vocaboli la cui efficacia è basata su decenni di A/B test che hanno decretato quali parole convincono meglio le persone a comprare qualcosa, o a compiere una qualsivoglia azione obiettivo.

Riporto la lista di Jamie Turner:

  1. Free
  2. Now
  3. You
  4. Save
  5. Money
  6. Easy
  7. Guarantee
  8. Health
  9. Results
  10. New
  11. Love
  12. Discovery
  13. Proven
  14. Safety

Successivamente, facendo qualche ricerca in internet, ho scoperto che una lista simile, e pure Made in Italy, era già stata fatta nel lontano 1996 da Gianni Lombardi, copywriter pubblicitario, in un suo libro.

La lista di Gianni Lombardi:

  1. Gratis
  2. Nuovo
  3. Migliorato
  4. Vinci
  5. Oggi
  6. Omaggio
  7. In regalo
  8. Soddisfatti o rimborsati
  9. Finalmente
  10. Subito
  11. Urgente
  12. Compila e spedisci
  13. Oggi stesso

Direi che unendo le due liste si ottiene un bel gruppo di parole che è bene non dimenticare se si vuole fare del buon direct marketing.
Se ne avete altre da suggerire, scrivetele pure nei commenti :)

Francesco Favaro
favaro.france@gmail.com

Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. Attualmente sono Marketing Assistant in SodaStream Italia. Leggo molti saggi e manuali, per il desiderio di capire di più, e più a fondo. . Osservatore. Profilo Google +

3 Comments
  • Jamie Turner (@AskJamieTurner)
    Posted at 22:05h, 03 marzo Rispondi

    Grazie per citare me nel tuo post sul blog. Lo apprezzo. L’Italia è uno dei miei paesi preferiti (mia moglie ed io abbiamo preso il nostro viaggio di nozze a Milano, Firenze, Porto Fino e il lago di Cuomo). Non vedo l’ora di tornare!

    Cordiali saluti,
    Jamie Turner

  • busonzio
    Posted at 11:22h, 09 marzo Rispondi

    Una delle peggiori vigenti in Italia è “Offertissima”. Mai sopportata, ma con molte categorie di persone (specie coloro che sono più sensibili alle variazioni di prezzo) funziona.

  • busonzio
    Posted at 11:23h, 09 marzo Rispondi

    Dimenticavo: anche “ultimi giorni/numeri/capi” non scherza.

Post A Comment